Il metodo Lombardo Investigazioni
Il metodo investigativo utilizzato dall’ Agenzia Lombardo Investigazioni non è altro che il risultato dell’esperienza diretta e della professionalità conseguita e maturata sul campo attraverso l’espletamento del precedente impiego del suo fondatore.
L’esperienza ha consentito pertanto di elaborare un preciso protocollo da adottare in egual misura e con la stessa attenzione per tutti i casi affidati, siano essi provenienti da imprese leader che da privati cittadini.
Il protocollo prevede 4 fasi:
1. Fase Preliminare
Consulenza preliminare durante la quale il Cliente espone all’Investigatore la natura del problema/esigenza e i risultati che s’intendono perseguire. Il Cliente fornirà, su indicazioni dell’Investigatore, dettagli e notizie quanto più dettagliate e mai ingannevoli, utili per l’attività investigativa. Fornirà altresì precisa descrizione degli eventuali soggetti d’interesse, dei luoghi, dei tempi e di altri eventuali dettagli noti, finalizzati all’ottimizzazione di risorse, tempi e costi dell’attività investigativa richiesta. Analizzate tutte le notizie è possibile quindi procedere alla stesura di un dettagliato progetto investigativo e relativo preventivo.
2. Fase Pre-Esecutiva
Raccolte le notizie preliminari utili all’indagine, è cura dell’Investigatore procedere ad un’analisi attenta, diretta e preventiva dei dettagli riferiti, dei luoghi e delle persone implicate, e di altre situazioni connesse, al fine di anticipare eventuali complicanze che possano presentarsi durante la fase esecutiva, oltre che meglio indirizzare la fase esecutiva successiva.
3. Fase Esecutiva
Si dà inizio all’attività operativa vera e propria. Tutta l’attività è volta alla ricerca e raccolta delle prove utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Cliente è pertanto aggiornato costantemente circa gli esiti dell’attività operativa, secondo i tempi e le modalità concordate nella fase preliminare.
4. Fase Conclusiva
Stesura del rapporto investigativo dettagliato e corredato di prove testimoniali e documentali (foto-filmati-etc.). Consegna al Cliente, brevi manu, del Dossier Probatorio con rappresentazione dettagliata delle dinamiche operative, notizie rilevate ed esiti raggiunti. Su richiesta e all’occorrenza si fornisce un’ulteriore consulenza relativa ad altre eventuali esigenze sopraggiunte e/o approfondimenti richiesti.
Partendo dal principio e dalla viva consapevolezza che l’attività d’investigazione privata ricopre un ruolo di pubblico interesse, socialmente rilevante ed è strumento per la serenità e tutela dei diritti della libertà, tutte le attività sono costantemente condotte rispettando rigorosamente i seguenti principi e criteri:
Principio di trasparenza e correttezza
L’ Agenzia LOMBARDO INVESTIGAZIONI adotta, quale approccio naturale, principi di assoluta trasparenza e correttezza nei confronti del Cliente.
Tutte le indagini sono precedute da analisi accurata delle informazioni acquisite in sede di colloquio preliminare (gratuito) al fine di individuare il miglior “modus operandi” da adottare, sempre teso all’ottimizzazione di risorse, tempi e costi.
Il Cliente è reso edotto con chiarezza sulle attività proposte attraverso un progetto investigativo ed è costantemente aggiornato sugli esiti conseguiti nelle attività in itinere.
Il rispetto rigoroso del preventivo di spesa concordato è assolutamente garantito e ogni eventuale costo aggiuntivo dovrà sempre essere approvato preventivamente dal Cliente.
Principio di coerenza
L’ Agenzia Lombardo Investigazioni risponde rigorosamente a questo principio: Promettiamo solo ciò che può essere mantenuto, svolgendo solo attività lecite abdicando false promesse e dubbie soluzioni.
Unico interlocutore e riservatezza assoluta garantita
Ogni contatto, da quello telefonico, al colloquio preliminare sino alla chiusura dell’indagine, avviene con l’Investigatore Privato Antonio Lombardo, titolare dell’Agenzia Investigativa, e la massima riservatezza è sempre garantita.
Tutti i dati e le informazioni acquisite saranno trattati solo ed esclusivamente fino al completamento
dell’indagine e mai trattati diversamente, se non previa indicazione e specifica autorizzazione da parte del Cliente.
Lo stesso principio vale anche per l’eventualità che in seguito alla consulenza preliminare non segua incarico.
Ascolto attento
Ogni Cliente è ascoltato con la massima attenzione e tatto. L’investigatore Privato Antonio Lombardo è un interlocutore attento e sensibile a qualsiasi problematica riservando il massimo rispetto e capacità nel partecipare ai problemi del Cliente, condividendoli.
E’ indispensabile per il Cliente considerare l’Investigatore Privato una figura professionale preparata con cui confidarsi liberamente e serenamente.
Preparazione, capacità investigativa e tecnologica
Preparazione giuridica e psicologica, spirito di osservazione, senso analitico, esperienza, specializzazione, istinto e concretezza nel condurre ogni indagine. Oggi più che mai è indispensabile detenere specifica competenza su tutte quelle tematiche che direttamente o indirettamente impattano nello svolgimento dei servizi investigativi affidati. Non ultimo l’impiego di strumenti d’indagine sempre più raffinati e tecnologicamente evoluti, se consapevolmente utilizzati, risultano indispensabili per l’acquisizione di prove sempre valide.
Formazione e aggiornamento costante
Le risorse umane, cuore pulsante dell’Agenzia Lombardo Investigazioni, seguono iter formativi tesi al continuo miglioramento e aggiornamento professionale sulle attività di competenza in termini di normative giuridiche, tecnologia investigativa, processi e metodologie d’indagine, aspetti di sociologia e psicologia, al fine di poter sempre garantire servizi, attività e consulenze ad alto profilo.
Rispetto delle normative vigenti
Tutte le attività sono espletate secondo la stretta osservanza delle normative vigenti e solo ed esclusivamente a seguito di regolare conferimento d’incarico (Mandato Professionale alle Investigazioni).
L’ Agenzia Lombardo Investigazioni in materia Privacy aderisce fedelmente al Codice Deontologico per gli Investigatori Privati approvato dal Garante con Provvedimento n° 60 del 6 novembre 2008.
Assistenza globale
E’ garantita e spesso consigliata la collaborazione con il legale di fiducia al fine di perseguire e condividere obiettivi e strategie in materia legale.
All’occorrenza, e su richiesta, il Cliente è assistito sull’individuazione di professionisti e consulenti specializzati, in supporto per ogni specifico caso.