Investigazioni Aziendali
INVESTIGAZIONI AZIENDALI
Investigazioni per casi di assenteismo – simulazione di malattia e infortunio
L’Agenzia Lombardo Investigazioni accerta e raccoglie elementi probatori atti a documentare la reale sussistenza delle condizioni che giustificano l’assenza dal posto di lavoro da parte del lavoratore dipendente.
L’attività d’indagine è condotta attraverso monitoraggi statici e dinamici del soggetto d’interesse, al fine di appurare se quanto dichiarato dal dipendente corrisponde a veridicità.
La finalità dell’indagine, qualora sia accertato l’illecito e ovvero casi di doppio lavoro, simulazione di malattia o infortunio quale causa inabilitante alla prestazione lavorativa, è di raccogliere prove utili e necessarie per procedere ad una contestazione e/o interruzione del rapporto lavorativo con licenziamento per giusta causa di cui all’art. 2119 del Codice Civile.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un dossier probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti) valido ai fini giudiziali.
Indagini pre-contrattuali/pre-assunzioni e verifica curriculum
L’Agenzia Lombardo Investigazioni accerta e raccoglie notizie utili a comprovare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato a posizioni aziendali di rilievo e fiduciarie.
Gli accertamenti sono esperiti attraverso il reperimento di tutte quelle informazioni, comprese quelle definite “confidenziali”, ovvero tratte dai precedenti ambienti lavorativi e dagli ambienti frequentati dal soggetto d’interesse, utili a tracciare un profilo professionale certo e garantito.
La finalità di tale attività a carattere informativo è orientata a testare l’affidabilità del potenziale socio/dipendente valutandone l’idoneità alla luce delle esperienze pregresse.
Al termine degli accertamenti l’Agenzia rilascia al Committente un Dossier Informativo corredato di documenti, notizie e testimonianze.
Investigazioni relative alla concorrenza sleale
L’Agenzia Lombardo Investigazioni accerta e identifica gli autori (soci, collaboratori, dipendenti o aziende concorrenti) di sottrazioni di clientela e atti di denigrazione a danno dell’azienda Committente.
L’attività d’indagine è condotta attraverso monitoraggi statici e dinamici dei soggetti/aziende coinvolti oltre che al reperimento di tutte quelle notizie utili a individuare e così impedire il prosieguo di comportamenti pregiudizievoli e sleali.
La finalità dell’attività consiste nel reperimento di prove utili e necessarie per intraprendere contro terzi un’eventuale azione legale volta al risarcimento del danno da concorrenza sleale così come sancito dall’art. 2600 del Codice Civile, oltre che fugare eventuali dubbi su soggetti ritenuti coinvolti.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un Dossier Probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti e testimonianze) valido ai fini giudiziali.
Investigazioni sulla violazione del patto di non concorrenza
L’Agenzia Lombardo Investigazioni accerta e raccoglie notizie utili a comprovare l’eventuale mancato rispetto del patto di non concorrenza formalizzato.
L’attività d’indagine è condotta attraverso monitoraggi statici e dinamici dei soggetti/aziende interessati oltre che al reperimento di tutte quelle notizie utili a individuare e così impedire il prosieguo di comportamenti pregiudizievoli, sleali e lesivi.
La finalità dell’attività consiste nel reperimento di prove utili e necessarie per intraprendere contro terzi un’eventuale azione legale volta al risarcimento del danno da mancato rispetto del patto di non concorrenza.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un Dossier Probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti e testimonianze) valido ai fini giudiziali.
Investigazioni sull’obbligo di fedeltà dei dipendenti e patto di segretezza
L’Agenzia Lombardo Investigazioni accerta il rispetto dell’obbligo di fedeltà da parte dei lavoratori dipendenti, individuando natura, consistenza e modalità dell’eventuale illecito perpetrato ai danni dell’imprenditore.
L’attività d’indagine è condotta attraverso monitoraggi statici e dinamici del soggetto d’interesse, oltre che alla raccolta di tutte quelle informazioni utili, scandagliando movimenti, contatti e frequentazioni riconducibili alla sfera lavorativa accertando il rispetto dell’obbligo di fedeltà del prestatore di lavoro, cosi come sancito dall’art. 2105 del Codice Civile e ovvero il divieto di trattare affari, per sé o terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare a essa pregiudizio. La finalità dell’indagine è di scongiurare tale pericolo per l’imprenditore, causa di perdita economica e d’immagine, oltre che alla raccolta di prove utili e necessarie per procedere a una contestazione e/o interruzione del rapporto lavorativo con licenziamento per giusta causa di cui all’art. 2119 del Codice Civile.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un Dossier Informativo/Probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti e testimonianze) valido ai fini giudiziali.
Investigazioni sui furti
L’Agenzia Lombardo Investigazioni individua e accerta l’identità di soggetti autori di furto, danneggiamento, sabotaggio e atti vandalici su beni, autoveicoli, attrezzature.
L’attività d’indagine è svolta attraverso monitoraggi statici diretti e/o con l’ausilio di opportune apparecchiature atte a individuare autori, modalità e tempi relativi ad azioni di furto, sabotaggio, danneggiamento e atti vandalici. La finalità dell’attività è di identificare gli autori di tali atti al fine di poter procedere con regolare querela/denuncia alle Autorità Competenti e con altre azioni quali, richieste di risarcimento, licenziamento per giusta causa, etc. oltre che per poter porre fine ai danni patiti.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un dossier probatorio contenete prove testimoniali e documentali (fotografie e filmati) valido ai fini giudiziali. In taluni casi si renderà altresì necessario elaborare un opportuno piano di tutela e/o di prevenzione, ai fini della tutela del patrimonio aziendale della Committente.
Investigazioni a tutela dei marchi e brevetti
L’Agenzia Lombardo Investigazioni individua e accerta gli autori rei di contraffazioni e violazioni di marchi e brevetti.
L’attività si concentra con indagini ad hoc, sull’individuazione degli autori coinvolti e delle dinamiche attuate per compiere il dolo, concentrando l’attenzione sulla base dei tre reati fondamentali in materia di marchi e ovvero:
o Contraffazione del marchio ex art. 473 c.p.
o Commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474 c.p.
o Commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517 c.p. e 514 c.p.
La finalità dell’indagine è di individuare gli autori, i canali di produzione e di distribuzione del prodotto contraffatto ed eventuali connessioni con la rete vendita del Committente; oltre che tutti quegli elementi di prova utili ad avviare una tutela giudiziaria e di poter intervenire efficacemente su azioni lesive per la competitività dell’impresa, della salute dei cittadini e non ultimo delle economie nazionali.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilasciato al Committente un Dossier Probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti e testimonianze) valido ai fini giudiziali.
Investigazioni su mobbing
L’Agenzia Lombardo Investigazioni svolge indagini specifiche su comportamenti aggressivi e di denigrazione morale e psicologica a danno del lavoratore dipendente.
L’attività d’indagine si concentra, con indagini ad hoc, su tutti quei comportamenti messi in atto dal datore di lavoro e/o colleghi tali da rendere impossibile il prosieguo dell’attività lavorativa.
La finalità dell’indagine è di comprovare modalità, luoghi e tempi delle azioni di denigrazione reiterata oltre che tutti quegli elementi di prova utili ad avviare un’efficace tutela giudiziaria.
Al termine dell’attività l’Agenzia rilascia al Committente un Dossier Probatorio corredato di prove testimoniali e documentali (fotografie – filmati – documenti e testimonianze) valido ai fini giudiziali.
Monitoraggio dei smartphone e pc dei dipendenti.